Le lesioni muscolari

di ROBERTO TIBERI

Oggi parliamo delle lesioni muscolari.
Il primo grado di lesione è l'ELONGAZIONE più comunemente chiamata stiramento muscolare.
Consiste in un allungamento del muscolo oltre la sua distensione fisiologica.
Le cause possono essere scarso allenamento, sovrallenamento, non adeguato riscaldamento, spingere oltre il proprio limite.
I tempi di recupero possono variare tra i 14 e i 25gg a seconda della gravità.
La lesione muscolare peggiore invece è la DISTRAZIONE MUSCOLARE, più comunemente chiamata strappo muscolare.
Esistono 3 gradi di strappo, primo grado in cui sono interessate fino al 5% delle fibre muscolari, secondo grado in cui sono interessate fino al 50% delle fibre muscolari, terzo grado in cui sono interessate oltre il 50% delle fibre muscolari in cui spesso si associa un ematoma causato da uno stravaso ematico.
I tempi di recupero possono variare dai 20gg fino a 3/4 mesi nei casi più gravi. È previsto anche un intervento chirurgico nei casi molto gravi.
La terapia più indicata è la Tecar terapia.
Molto importante nel terzo grado di lesione per i primi 7gg di camminare con l'ausilio delle stampelle per non aggravare l'arto interessato (se parliamo di arti inferiori) e crioterapia 3 volte al giorno (quest'ultima utile anche nel secondo grado di lesione).
Nel secondo e terzo grado è molto importante sapere che non si riforma il muscolo bensì un tessuto cicatriziale che non avrà più l'elasticità del muscolo (sarà tipo una corda dura), questo purtroppo porterà ad avere spesso aderenze muscolari e contratture o affaticamento nelle zone muscolari adiacenti.
Può essere utile in questi casi trattamenti di fibrolisi per limitare le aderenze.
Chiaramente è molto importante una ripresa graduale dell'attività sportiva, perché specialmente nel secondo e terzo grado è molto facile avere una ricaduta.