ANDREA PELLEGRINO
fidal Team Camelot
ANDREA PELLEGRINO

Occupazione lavorativa:
Impiegato

Passioni e hobbies (oltre la corsa):
Amo la storia (tutta indistintamente), l'arte e la natura. Altre mie passioni sono la cucina e l'amore per la mia famiglia...
Oltre alla corsa, pratico con scarsa continuità nuoto e spero, presto, di rispolverare la mia "primordiale" passione per la bici.

Perché corri/perché ti piace correre:
Amo correre perché lo trovo un fantastico modo per stare bene con se stessi e, al contempo, con gli altri. La corsa per me è un fantastico sport individuale ma di gruppo: che ti consente di praticarlo da solo o in compagnia, ovunque ti trovi ed a qualunque ora del giorno e della notte. Dico sempre che #insiemesicorremeglio anche se ci sono fasi della vita quotidiana dove amo invece una silenziosa e riflessiva corsa solitaria per riordinare le idee.

Distanza preferita:
Sottovoce e con molta umiltà, mi definisco ultramaratoneta... amo le lunghe e lunghissime distanze.

Cosa è per te il Team Camelot?
Per me il Camelot è una famiglia, una comunità di persone che amano la corsa e condividono questa passione declinandola ognuno a proprio modo ma cercando di migliorarsi e aiutare gli altri a migliorare, giorno dopo giorno, metro dopo metro.

Da quanto tempo corri?
Non corro da tantissimo (meno di un decennio)... ho cominciato un po' per caso ma piano piano ci ho preso gusto, soprattutto grazie ai miei compagni di squadra. Da quando corro in maniera più strutturata (per modo di dire, dato che vado avanti sempre molto a sensazione nelle mie "preparazioni") vesto la canotta verde del Camelot. Ho potuto affrontare le prime gare e l'aumentare delle distanze forte del supporto e della spinta dei miei compagni di squadra che non mi hanno mai fatto mancare il loro aiuto.

Personal Best che vuoi condividere :
La Maratona più veloce che io abbia mai corso l'ho conclusa in 3h13'30" (nel 2019 a Reggio Emilia). La corsa di 100 km più veloce mai conclusa l'ho fatta in 10h42' (circuito di 102 km del Campionato Italiano di corsa su strada FIDAL nel 2022 a Torino).
La distanza più lunga mai percorsa (continuativamente, in gara) è stata la 100 Miglia di Berlino nel 2021 (162 km) conclusa in 22h18'52".