Come riconoscere i primi segnali di un infortunio muscolare

di ROBERTO TIBERI

I primi segnali di un infortunio muscolare, li può riconoscere lo stesso atleta durante un allenamento o una gara. Gli infortuni muscolari si dividono, per grado di importanza:

Il crampo muscolare è facilmente riconoscibile, perché si tratta di una contrazione involontaria temporanea, può cmq lasciare dolenzia per un paio di giorni.

Riconoscere una contrattura è già più difficile, ma non impossibile, si tratta sempre di una contrazione muscolare involontaria, ma che permane nel tempo. Può avvenire o durante l’attività sportiva, si avverte un dolore che gradualmente aumenta di intensità fino a non permettere di concludere l’attività sportiva, o può avvenire anche dopo alcune ore o addirittura il giorno dopo. Nella parte dolente si sente il muscolo molto duro, a volte si sente tipo una “palletta”.

Quando invece, durante l’attività sportiva, si avverte una fitta improvvisa, nel 90% dei casi si tratta di lesione muscolare (quindi o stiramento o strappo), si deve immediatamente interrompere l’attività sportiva e consiglio sempre di effettuare una ecografia di controllo per valutare la gravità della lesione